mercoledì 17 aprile 2013

C'è sempre una prima volta!

C'è sempre una prima volta dicono ed eccomi qui alle prese con il primo post del mio primo blog! Lunghe riflessioni, mille pensieri e un po' di incertezza perché del resto ci sono milioni di blog di cucina...ma alla fine l'amore per il cibo, l'entusiasmo di affrontare un'avventura tutta mia e la convinzione delle persone che mi stanno intorno hanno convinto anche me!
Non brillo certo per autostima e sono sempre molto critica con me stessa per cui sono stata un po' spronata poiché, se fosse stato per me, a quest'ora sarei ancora ben nascosta dietro ai libri e alle riviste di cucina che ho collezionato negli anni! Mi hanno detto "esci dal guscio e credi nelle tue capacità!"...Io?!? Capacità?!? Quali?!? Pensandoci in realtà la mia non è capacità, preferisco definirla passione. Ecco sì, passione!
Una passione forte che nasce come curiosità e cresce anche per necessità. Una passione che si è evoluta negli anni, gli ultimi specialmente, quelli in cui mi sono sbizzarrita e ho cominciato a prendere confidenza con gli "attrezzi del mestiere". Quegli attrezzi che, quando ero piccola, in mano alla mia mamma sembravano bacchette magiche. Già perché le sue mani creavano, plasmavano gli ingredienti e ogni giorno in tavola facevano apparire delle opere d'arte! Io ero così curiosa che la osservavo e non vedevo l'ora di sentire uscire quei meravigliosi profumi dalle padelle e dalle pentole sui fuochi.
Una famiglia la mia che ha sempre amato cucinare e mangiare! Sono stata abituata sin da piccola ad assaggiare tutto e forse questo continuo sperimentare di nuovi sapori ha incrementato la mia curiosità nei confronti di quella che reputo un'arte: la cucina!
La cucina, intesa come ambiente, a casa mia è sempre stata il fulcro dell'attività quotidiana...mia mamma era casalinga e passava molto tempo in cucina, io facevo i compiti in cucina, non ho mai consumato un pasto in salotto davanti alla tv ma colazione, pranzo e cena si consumavano regolarmente in cucina. Tutto avveniva in cucina, compresi le chiacchiere e i caffè con le zie e le amiche. Quello resta l'ambiente a cui sono più legata, in cui mi sento bene e a mio agio. Il mio habitat.
Quando ho pensato a questo blog ho immaginato quattro chiacchiere in cucina con un paio di amiche mentre si preparano i tortelli di zucca oppure si prende un tè tenendo sottocchio l'impasto della pizza che lievita accanto alla stufa!
Questo blog è la mia cucina e le amiche (e amici!) che verranno a trovarmi spero non siano soltanto un paio! Quindi...chi ha voglia di fare due parole in padella?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...