mercoledì 8 maggio 2013

Torrette di patate e asparagi

Asparagi, asparagi e ancora asparagi. L'agricoltore da cui acquisto tutta la verdura, "Piruligi" per gli amici, vende degli asparagi carnosi e gustosissimi che è impossibile non comprare! Ne sono ghiottissima, quando però mi ritrovo con ben 3 mazzi di asparagi nel frigorifero devo inventarmi qualcosa.
La solita crema con i crostini? Celo!
Asparagi al vapore con olio, pepe e parmigiano? Celo!
Asparagi con uovo al tegamino? Celo!
Tagliolini con gli asparagi? Celo!
Torrette di asparagi e patate? Manca!


Ingredienti per 10 torrette
4 patate
un mazzetto di asparagi
1 mozzarella (se è di bufala è anche meglio!)
timo
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano grattugiato
olio EVO 

Preparazione 
Accendo il forno statico e imposto la temperatura sui 180°.
Sbuccio e sciacquo bene le patate. Le affetto sottilmente, diciamo che devono avere uno spessore di circa 3/4 mm, e le dispongo in una placca che ho rivestito con carta da forno. Verso un filo d'olio sulle patate, le salo e le cospargo di timo. Inforno a 180° per una ventina di minuti.
 

Nel frattempo metto a bollire dell'acqua in una pentola e pulisco gli asparagi: li lavo accuratamente, taglio la parte più coriacea al fondo e con il pelapatate sbuccio gli ultimi 4-5 cm del gambo. Taglio i gambi a pezzetti lunghi circa 3-4 cm e li cuocio per 15 minuti nell'acqua bollente salata. Attenzione: le punte degli asparagi dovranno essere buttate in acqua un paio di minuti dopo rispetto ai gambi in quanto sono più tenere e cuociono in meno tempo. Scolo, tengo da parte le punte e inserisco i gambi nel bicchiere del mixer frullandoli insieme ad un filo d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Sforno le patate e imposto la funzione grill del forno. 


Taglio la mozzarella a fettine sottili e inizio a comporre le mie torrette alternando patate, mozzarella e crema di asparagi e ripeto almeno un paio di volte terminando con una fettina di patata.
Ancora una goccia di crema, una spolverata di parmigiano grattugiato e una puntina di asparago a decorazione su ogni torretta. Passo 5 minuti al grill e servo le torrette ben calde. 


Consigli e varianti
se volete aggiungere un po' di sapore alla ricetta potete sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata oppure aggiungere delle fettine di prosciutto cotto o speck.

2 commenti:

  1. Gli asparagi del Piruligi ce li ho, non mi resta che provare la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...