martedì 18 giugno 2013

Bicchierini di crema e lamponi

Sono stata assente a lungo e me ne scuso! La scorsa è stata una settimana intensa e non ho avuto nemmeno un minuto di respiro, quindi devo recuperare!
A tenermi impegnata c'è anche il mio orto, un orticello piccino che però mi rispecchia totalmente. Gli dedicherò sicuramente un post perchè se lo merita! Proprio lì trovo uno dei frutti che amo di più. Mi graffio, tiro i fili degli abiti e mi buco le dita, ma per raccogliere i lamponi sono pronta a tutto! Adoro il loro colore e il loro sapore e quando si hanno a disposizione dei polposi lamponi ricchi di dolcezza, non è consentito lavorarli troppo. Ecco quindi l'idea di un dessert fresco e soprattutto sorprendentemente vegan!



Ingredienti per 6 bicchierini
Per la crema:
200 ml di latte di soia (si può fare tranquillamente con qualunque latte voi abbiate in casa)
30 gr di farina di riso
6 gr di amido di mais

50 gr di zucchero di canna
semi di mezzo baccello di vaniglia (o la scorza del limone se lo preferite) 
Per la salsa ai lamponi:
120 gr di lamponi
4-5 cucchiai di zucchero di canna

2-3 cucchiai di acqua 

Preparazione:
Stempero la farina e l'amido con un po' di latte, poi aggiugo lo zucchero e porto sul fuoco. Aggiungo il restante latte, i semi della vaniglia e porto ad ebollizione sempre mescolando. Faccio cuocere la crema fino ad ottenere un bel composto liscio e parecchio denso. Tolgo dal fuoco e faccio raffreddare ponendo uno strato di pellicola a contatto con la superficie della crema, onde evitare che si formi quella sgradevole "pellicina".

Nel frattempo preparo la salsina mettendo i lamponi (non tutti, tenetene da parte qualcuno per la decorazione!) in un pentolino insieme allo zucchero e faccio cuocere finchè lo zucchero caramella e i frutti si riducono in poltiglia. Aggiungo qualche cucchiaio di acqua nel caso la salsa si fosse asciugata troppo. Quando la consistenza è simile a quella di una marmellata, tolgo dal fuoco e lascio intiepidire. 
  
Quando i due composti sono ormai freddi compongo i miei bicchierini alternando strati di crema e di salsa, terminando con qualche lampone a decorazione.

4 commenti:

  1. Con questo caldo ce ne vorrebbe un secchio

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi bicchierini! L'orto è un impegno ma... dà i suoi frutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Nus! E speriamo che dopo i suoi frutti...ci dia anche le sue verdure! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...