mercoledì 24 luglio 2013

Pollo marinato alla senape e rum con riduzione di frutti rossi

"Io ho messo giù una pianta di ribes ma alla fine nessuno li mangia!". I genitori della mia dolce metà hanno un orto sterminato e passeggiando tra una zucca di Albenga, un cavolo estivo, un cespuglio di mirtilli e un arbusto di uva spina c'è lui, il ribes! Ma perchè nessuno mangia il ribes? Sì, è vero, il sapore è abbastanza asprigno, caratteristica non sempre amata. Però non me ne capacito perchè io lo adoro!!!  E così me ne faccio dare un ramo enorme, carico di frutti...peccato che prima di arrivare a casa metà dei frutti siano già finiti nel mio pancino! Con quelli restanti però ho preparato un gustoso secondo piatto che il mio ragazzo e il mio papà hanno definito "da ristorante". Se lo dicono loro...


Ingredienti
per il pollo
6 sovracosce di pollo
3 cucchiai di senape di Digione
1 bicchierino di rum al miele (oppure di rum normale in cui scioglierete 1 cucchiaino di miele di acacia)
2 rametti di maggiorana
1 grappolino di ribes
1 cipollotto
2 cucchiai di olio
sale rosa q.b.
pepe nero q.b.

per la riduzione
200 gr tra ribes e lamponi (utilizzate più lamponi se volete un risultato più dolce o più ribes se desiderate un sapore più aspro)
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto balsamico
burro q.b. 

Preparazione
Faccio marinare le sovracosce di pollo con la senape, la maggiorana, il rum al miele, una manciata di ribes schiacciati, un cucchiaio di olio, il pepe e il sale per un paio d'ore in frigorifero.
 
Nel frattempo schiaccio ribes e lamponi e li filtro in modo tale da ottenerne solo il succo che metto a bollire in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero di canna. Faccio ridurre, aggiungo un cucchiaio di aceto balsamico, una noce di burro e spengo.
In una padella calda, unta con un cucchiaio d'olio, rosolo bene il cipollotto e aggiungo le sovracosce. Quando le sovracosce sono ben dorate, verso nella padella anche il liquido di marinatura poi continuo a cuocere per circa una ventina di minuti o comunque fino a completa cottura del pollo.



Servo le sovracosce con la riduzione di frutti rossi.


4 commenti:

  1. Nessuno li mangia? Stolti! Ti do l'indirizzo per la spedizione... ;)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Tu hai mangiato solo la riduzione di ribes...i frutti per te sono tropoo acidi! Quindi ha ragione la Nus...stolto!!! =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...