venerdì 30 agosto 2013

Polpettine di tonno e ricotta alla maggiorana

Ammetto di essere stata decisamente poco educata! Ho lasciato il blog e la mia cucina per partire senza nemmeno salutarvi e senza augurarvi buone vacanze! Spero di riuscire a farmi perdonare e mi auguro che abbiate trascorso una buona estate.
Per il momento vi regalo un piatto veloce e ancora estivo. Poi giuro che vi racconterò del mio meraviglioso viaggio in una terra sempre verde!



Ingredienti
200 gr di tonno sott’olio
200 gr di ricotta
maggiorana
pangrattato
olio EVO
sale
pepe


Preparazione
Frullo il tonno ben scolato insieme alla ricotta e alla maggiorana (io abbondo perché mi piace molto il suo sapore fresco, che si abbina benissimo al tonno e alla ricotta). Aggiusto di sale e, se il composto risulta troppo morbido, aggiungo un cucchiaio di pangrattato. Lascio riposare l’impasto in frigo per una mezzora in modo tale da poterlo lavorare meglio. Formo delle palline di composto e le faccio rotolare nel pangrattato. Le appiattisco leggermente e le dispongo sulla placca ricoperta di carta da forno. Un giro d’olio e le infilo in forno a 200° per una decina di minuti, o comunque finché non se ne dora la superficie. Sforno, ancora un pizzico di sale e servo ben calde, magari con una salsina di pomodoro fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...