giovedì 24 ottobre 2013

Vellutata di carote viola con ricotta fresca

In generale il viola è un colore che amo moltissimo e quando qualche anno fa ho scoperto che esistono delle carote di questo colore, sono letteralmente impazzita. Non appena le ho trovate le ho acquistate e ho subito preparato una delle mie vellutate preferite!

Ingredienti
5 carote viola
2 cipollotti
1 lt di brodo vegetale caldo
150 gr di ricotta fresca, meglio se di pecora
una bacca di cardamomo
pepe
sale
olio EVO

Preparazione
Affetto sottilmente i cipollotti e li faccio soffriggere con un filo d'olio. Aggiungo le carote tagliate a piccoli cubetti e rosolo per qualche istante poi copro a filo con una parte del brodo caldo. Lascio cuocere lentamente finché le carote non si ammorbidiscono. Insaporisco con i semini di cardamomo triturati finemente e con l'aiuto del frullatore a immersione riduco il tutto in una vellutata. In questa fase, a seconda della consistenza che voglio ottenere, vado ad aggiungere più o meno brodo caldo.
Servo con delle piccole quenelle di ricotta semplicemente insaporita con olio e pepe. 
Avevo dei ritagli di pasta sfoglia avanzati da un'altra preparazione così ho realizzato dei crackers di pasta sfoglia aromatizzati con erbe provenzali e fior di sale.


2 commenti:

  1. La quenelle di ricotta è il vero tocco di classe!!! Ti lovvo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...