giovedì 5 dicembre 2013

Crema di cavolo nero con riso croccante all'aglio e olio piccante

In una seratina fresca come quella di ieri, sentivo il bisogno di essere riscaldata. Riscaldata da un abbraccio prima di tutto, ma anche da una crema di verdure bella calda e che allontana anche i vampiri, non si sa mai! L'aglio mi piace sì, e lo mangio anche a spicchi (ovviamente cotti!) e quando ho sentito il profumo di questo riso croccante all'aglio de Gli Aironi me ne sono subito innamorata.


Ingredienti
1 grande cespo di cavolo nero
1 mazzetto di bietole
1 scalogno
brodo vegetale (c.ca 0,75 lt)
1 bicchiere di latte
olio EVO
sale
peperoncino
riso croccante all'aglio (Crunchy rice Gli Aironi)

Preparazione
Pulisco e lavo molto accuratamente il cavolo nero e le bietole. Soffriggo lo scalogno in un tegame leggermente unto d'olio, aggiungo le foglie di cavolo e le bietole e copro con abbondante brodo vegetale già salato. Lascio cuocere fino a quando le verdure non si sono ammorbidite. Con l'aiuto di una schiumarola scolo le verdure e le inserisco nel bicchiere del mixer ma tengo da parte il brodo di cottura. Inizio a frullare aggiungendo un filo d'olio e il bicchiere di latte. Se il tutto risulta abbastanza cremoso e vellutato non è necessario aggiungere altro liquido, altrimenti regolo la consistenza della crema allungandola con un mestolino di brodo.


Scaldo un paio di cucchiai di olio ma sto attenta a non farlo friggere. Quando questo è caldo, spengo e aggiungo delle rondelle di peperoncino per dare sapore.
Servo la crema ben calda con un filo d'olio aromatizzato e termino con l'aggiunta di una manciata di crunchy rice all'aglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...