mercoledì 18 dicembre 2013

Sformatini di sedano rapa con fonduta di fontina

I due ingredienti dell'ultimo invention test sono la fontina e il sedano rapa. Ora, con il primo ingrediente ci vado a nozze ma con il secondo cosa faccio?? Io il sedano rapa non ho mai avuto il piacere di conoscerlo e il nome non mi suona nemmeno così simpatico, se posso essere sincera. Ma mi devo mettere alla prova quindi lo compro. Diciamocela tutta, il sedano rapa non è nemmeno bello da vedere, ma se spesso vale il detto "brutto ma buono", voglio ben sperare che questo "coso" sia delizioso. Mi potrei sbizzarrire ma preferisco stare sul classico quindi mi butto sullo sformatino! Sì, sono entrata nel tunnel degli sformatini ultimamente!
Che la sfida con il sedano rapa abbia inizio...


Ingredienti per 8 piccole monoporzioni
800 gr di sedano rapa
200 gr di patate
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di pangrattato
130 gr di fontina
1/2 bicchiere di latte
noce moscata
sale

Preparazione
Taglio la fontina a dadini, la ripongo in una piccola ciotola e copro con il latte. Lascio riposare per un po'.
Pulisco il sedano rapa e le patate, taglio entrambi a tocchetti e faccio cuocere a vapore.


Quando il tutto è cotto e morbido verso nel mixer e aziono alla massima potenza aggiungendo l'uovo intero, il tuorlo, il pangrattato, il sale e una grattugiata di noce moscata. Frullo fino ad ottenere una consistenza cremosa poi verso il composto nei pirottini in silicone (o stampini in alluminio) e cuocio in forno a 200° per circa mezzora. 
Prendo la fontina che ho lasciato riposare fino ad ora e la verso in un pentolino insieme al latte. Faccio fondere il formaggio a fuoco basso mescolando di continuo e facendo attenzione a non far bollire la fonduta che dovrà risultare vellutata e senza grumi.
Servo il mio tortino con la fonduta calda e una generosa grattata di noce moscata.
Potremmo anche servirlo come antipasto il giorno di Natale, no?

è 

3 commenti:

  1. Io adoro il sedano rapa e questi sformatini sono proprio invitanti!
    Molto bello anche il piatto che hai scelto per la foto! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any! Questo sedano rapa piace un sacco anche a me, sai?! È proprio stata una scoperta :) A presto e ancora grazie!

      Elimina
  2. Ho apprezzato anche io che sono notoriamente nemico del sedano-rapa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...