venerdì 31 gennaio 2014

Insalata tiepida di tonno, feta e verdurine

Ci tenevo a dirvi che la neve è arrivata ma non sono assolutamente soddisfatta poichè la pioggia si è già portata via tutto! Che tristezza ripiombare in un freddo e umido autunno......
Weekend impegnativo alle porte e non vedo l'ora di accendere il forno e impastare, impastare e impastare! Oggi stiamo leggeri con una veloce, semplice e gustosa insalata di tonno. Buon fine settimana a tutti!


Ingredienti
200 gr di tonno sott'olio (per la versione "gluten free", prestate attenzione alla lavorazione e conservazione del tonno che acquistate!)
1 peperone giallo non troppo grande
125 gr di feta
1 porro
olive taggiasche denocciolate sott'olio
olio EVO
sale
salsa di soia (per la versione "gluten free" accertatevi che la salsa che state usando sia effettivamente priva di glutine. La mia lo è ma date sempre un'occhiata!)
origano

Preparazione
Pulisco il peperone e lo taglio a striscioline. Pulisco anche il porro e lo affetto a rondelle non troppo sottili. Metto entrambi in una pirofila con un pizzico di sale, un filo d'olio, un paio di cucchiai d'acqua e un cucchiaio di salsa di soia, do una mescolata e ricopro con la pellicola. Faccio cuocere in microonde alla massima potenza per circa 6/7 minuti.



Nel frattempo spezzetto il tonno ben sgocciolato, taglio la feta a cubetti e metto tutto in una terrina. Prelevo un paio di cucchiai di olive, le tampono un po' con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e le aggiungo al tonno.
Quando il peperone e il porro si sono ammorbiditi li aggiungo agli altri ingredienti e condisco con un filo di extravergine e un pizzico di origano essiccato (se l'avete fresco è ancora meglio). Aggiusto di sale e...buon appetito!


4 commenti:

  1. Mi piace moltissimo il formaggio feta, soprattutto abbinato ai pomodori. Ma anche in questa versione penso che sia una vera delizia. Bella la tua insalata, per un pranzo veloce e saporito.
    Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che fino a 4/5 anni fa la feta proprio non mi andava giù! Poi, una vacanza in Grecia mi ha fatto cambiare opinione e adesso mi piace proprio tanto!
      Buon weekend a te cara Any!

      Elimina
  2. Ho giusto della feta in frigo che mi guarda solitaria e sconsolata.. Bella ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh povera feta, tutta sola soletta! Vedrai che si troverà bene insieme al tonno e ai peperoni ;)
      Grazie per la visita, a prestissimo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...