martedì 7 gennaio 2014

Polpette di ceci con salsa allo yogurt...e propositi per il 2014!

La routine quotidiana è ricominciata ormai per tutti, credo. Anche io mi sono assentata qualche giorno per riposarmi, per godermi la mia casetta e le persone che amo e per fare un po'il punto della situazione. Non ho fatto la lista dei buoni propositi per il 2014 perché è inutile programmare troppo...e se poi, per un motivo o per un altro, non riesci a realizzare ciò che ti eri ripromessa?? No, delusioni e sensazione di aver fallito non ne voglio più provare. Preferisco vivere giorno per giorno. Può sembrare che io stia cercando di prendere la strada più breve e più facile, ma in realtà è una cosa che cerco di fare per vivere in maniera più serena. Il 2013 è stato un anno molto particolare, pieno di cambiamenti di programma dovuti a fattori esterni e ad imprevisti e molto di ciò che avevo pianificato è saltato per cause di forza maggiore. Più di una volta mi sono chiesta "ma il mio momento...quando arriva?". E così, dopo aver incassato diversi colpi, tra delusioni e speranze mai concretizzate, ora voglio godermi ogni giorno. Nel limite del possibile vorrei provare ad essere serena, circondarmi solo di sincerità ed evitare tutto ciò che reputo inutile o comunque non necessario. Ho ricevuto delusioni anche da parte di alcune persone in cui credevo molto e a cui ho sempre cercato di dare il mio aiuto ma la vita è anche questo ed è importante accettare quello che accade con maturità cercando di lasciare da parte la rabbia del momento. Sono una persona fragile, piena di dubbi e insicurezze e mi colpevolizzo sempre troppo, ma c'è anche tanta gente troppo piena e sicura di sé e convinta di non sbagliare mai...e io non ho bisogno di questo.
Ora sono tornata e so che qualcosa nella mia vita dovrà cambiare e farò di tutto per rendere speciale il 2014 e per vivere finalmente il MIO momento!
Cominciamo a rimetterci in sesto con un'alimentazione sana dopo i bagordi delle feste. Yogurt e legumi aiutano a depurare l'organismo più velocemente quindi perché non usarli per una ricetta semplice ma gustosa, adatta anche all'ora dell'aperitivo?


Ingredienti
per c.ca 28/30 polpette
450 gr di ceci precotti
1 cucchiaio di farina di riso
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
semi di sesamo
sale
per la salsa
150 gr di yogurt greco
succo di 1/2 limone
paprica dolce
sale
olio EVO

Preparazione
Scolo e sciacquo i ceci precotti poi li frullo insieme a farina, prezzemolo, aglio e sale. Ripongo il composto in frigorifero per un'ora circa poi estraggo dal frigo e formo delle palline grosse come una noce. Passo le palline nei semi di sesamo e cuocio in forno ventilato a 200° per 15-20 minuti.
Nel frattempo preparo la salsa emulsionando lo yogurt con il succo del limone, la paprica e l'olio poi aggiusto di sale.


Sforno le polpette e le lascio intiepidire prima di servirle con la salsa di accompagnamento. 

2 commenti:

  1. Non posso che condividere ogni tua parola, Alessia e mi sono ritrovata in molte delle tue considerazioni. Ti ringrazio per le tue riflessioni e per queste polpettine sane, leggere e saporite. Mi piace molto la tua cucina. la trovo gustosa e molto salutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia, sei gentilissima! Spero che tu possa provare qualche ricetta così mi dici cosa ne pensi dopo averla assaggiata!
      Grazie, un abbraccio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...