martedì 21 gennaio 2014

Torrette di pere, rape e roquefort

"Al contadin non far sapere, quanto è buono il cacio con le pere". Io non so chi abbia inventato questo proverbio, so solo che aveva pienamente ragione! Pere e roquefort (o un semplice gorgonzola nostrano!) è un abbinamento stra-classico ma se ci aggiungete una rapa e del miele il piatto prende un'altra forma e diventa una libidinosa torretta di sapori contrastanti.
Qualche giorno fa ho avuto un'illuminazione dell'ultimo minuto e devo dire che il risultato è stato ottimo...due torrette spazzolate nel giro di un nanosecondo!


Ingredienti
2 pere abate
2 rape
80 gr di Roquefort (o Gorgonzola leggermente piccante)
1 cucchiaino di miele di acacia
olio EVO
pepe

Preparazione
Sbuccio le rape e le pere, privo queste ultime del torsolo centrale e taglio entrambe a fettine spesse 3/4 mm. Scaldo una padella con un filo d'olio e rosolo sia le pere che le rape su entrambi i lati sino ad ammorbidirle leggermente.



Inizio a comporre la mia torretta alternando a piacere rapa, pezzetti di Roquefort e pera.


La torre va servita ben calda con una macinata di pepe nero e una colata di miele. 
Io me ne sono letteralmente innamorata e riproporrò questo piatto al più presto...sarà il momento giusto per stappare il mio Monbazillac!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...