martedì 11 febbraio 2014

Gnocchetti di riso con mazzancolle e riduzione di arancia

San Valentino è alle porte! Voi avete già pensato alla cenetta per il vostro lui o la vostra lei? Se volete stupire provate questa ricetta, ha stupito anche me!
In casa ho sempre tantissime arance che mangio, spremo, uso nei dolci ma anche nei piatti salati. Si sa che le arance fanno bene per cui non devono mai mancare in questo periodo! Agrumi e crostacei vanno a nozze quindi ho pensato a questa ricettina veloce e di sicuro successo, adatta anche a chi è intollerante al glutine!


Ingredienti per 2 porzioni
per gli gnocchi:
200 gr di farina di riso
200 ml di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
sale (io ne ho usato uno che avevo aromatizzato all’arancia)

per il condimento:
300 gr di mazzancolle
il succo filtrato di 1 arancia
1 bicchiere di prosecco
sale
olio EVO
timo fresco tritato


Preparazione
In un pentolino porto a bollore i 200 ml di acqua, salo, unisco un cucchiaio d’olio poi aggiungo in un solo colpo la farina e mescolo finchè non ottengo una palla che ribalto su di un piano infarinato e lascio riposare qualche istante. Quando il composto risulta tiepido, formo dei salamini da cui devo ottenere dei piccoli gnocchetti. 


Metto sul fuoco una pentola d’acqua salata in cui dovrò poi cuocere gli gnocchi.


Nel frattempo sguscio le mazzancolle (eccetto 2 o 4 che userò per guarnire il piatto). Taglio le mazzancolle sgusciate a tocchetti e le faccio saltare velocemente in una padella insieme ad un filo d’olio. Salo leggermente e bagno con il succo filtrato di mezza arancia. Tolgo la dadolata di mazzancolle e tengo da parte. Al fondo di cottura aggiungo il vino e l’altra mezza arancia spremuta e filtrata e faccio ridurre finchè non ottengo una sorta di crema alla quale unisco le mazzancolle saltate precedentemente e lascio riposare.


Butto gli gnocchi nell’acqua bollente e li scolo non appena vengono a galla. Nella stessa acqua tuffo anche le 2-4 mazzancolle intere e le faccio sbollentare per una frazione di secondo. Ripasso gli gnocchi e le mazzancolle sbollentate nella padella con il sugo, aggiungo del timo fresco e servo caldo.


4 commenti:

  1. Ciao eccomi subito unita al tuo blog,hai delle ricette veramente interessanti come quella di oggi,scatti fantastici e passione tangibile,grazie per esserti unita anche al mio blog,benarrivata nella bloggosfera,cari saluti.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Ketty! Sono felice che ti sia unita al mio blog, è un grandissimo piacere averti qui!
      Grazie anche per tutti i complimenti, è la passione a guidare tutto il resto!
      Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  2. ciao alessia adoro gli gnocchi ed il pesce!!!
    ti ho asseganto con piacere un premio...
    è davvero piacevole questo blog..complimenti!!!
    http://mestololilla.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carla! Sarà un piacere prelevare il banner e assegnare il premio ad altri blogger. Lo farò al più presto!
      Ancora grazie :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...