martedì 4 marzo 2014

Gratin di porri e zucca

La scorsa settimana Elena del blog Nella cucina di Ely mi ha fatto venire un'immensa voglia di gratin di porri. Ispirata dalla sua golosissima versione, ho aperto il frigorifero per agguantare tre porri ma lì accanto c'era anche una fettina di zucca a cui non ho saputo resistere. Vogliamo parlare di quel gran pezzo di tometta di capra che mi faceva gli occhioni dolci? Non ce l'ho fatta, ho dovuto utilizzare tutti questi ingredienti. Ecco come...


Ingredienti per 4 porzioni
3 porri 
250 gr di zucca pulita
150 gr di tometta di capra (o altro formaggio leggermente stagionato ma a pasta morbida)
10 gr di olio EVO
10 gr di farina
250 ml di latte
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione
Pulisco il porro, lo taglio a rondelle abbastanza spesse e taglio la zucca a cubetti. 
Porto a bollore dell'acqua salata e sbollento i cubi di zucca per qualche istante per ammorbidirli appena, poi li scolo e li asciugo tamponandoli delicatamente con carta assorbente. 
Cuocio i porri al vapore finché non sono teneri e li salo leggermente.


Preparo la besciamella: scaldo l'olio in un pentolino a bordi alti, aggiungo la farina, mescolo e lascio tostare. Quando il roux risulta dorato, aggiungo il latte. 
Apro una parentesi...io ho l'abitudine di aggiungere il latte a temperatura ambiente e fortunatamente non ho mai avuto problemi con la consistenza della besciamella che è sempre risultata liscia e senza grumi. La regola però prevede l'utilizzo di latte caldo. Voi procedete nel modo in cui siete abituati.
Faccio addensare la besciamella, spengo il fuoco, aggiungo una macinata di pepe e il formaggio di capra sminuzzato e mescolo bene per farlo sciogliere completamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Sul fondo delle cocottine monoporzione stendo un velo di besciamella su cui vado a disporre zucca e porri. Ricopro il tutto con la restante besciamella e cospargo la superficie con una generosa grattugiata di parmigiano. Inforno a 200°, funzione grill per 15/20 minuti fino a gratinatura completata.

 

8 commenti:

  1. E sai che ti dico???? Che hai fatto benissimo!!!!! Mi piace da morire questa versione! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ne sono contenta. Grazie musa ispiratrice!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Alessia me encanta me encanta este gratìn te ha quedado de lujo,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Rosita, es usted muy amable!
      Me alegro de que eres mi seguidor del blog.
      Perdoname por mi pobre español!
      Un abrazo para ti

      Elimina
  3. Eh sì, la Ely è sempre una grande fonte di ispirazione anche per me! E che bella la tua versione!

    RispondiElimina
  4. Attenzione, la voglia di porri è contagiosa!! Io personalmente li amo, e questa ricetta mi sembra cremosa e goduriosa!
    Ti seguo volentieri, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, i porri sono immancabili nel mio frigorifero!
      Grazie mille e buon weekend!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...