venerdì 14 marzo 2014

Insalata di broccoli e salmone allo yogurt...e una seconda ricetta in omaggio!

Ma allora è proprio scoppiata la primavera per davvero! Una settimana intera senza pioggia e con temperature gradevolissime. Quasi non ci credo! Questo sole e il primo tepore mi mettono voglia di fare, di stare all'aria aperta, di godermi la mia cagnolina in giardino, di raccogliere i primi fiorellini che sono sbocciati nel prato e...di fare l'orto! Sì, so che è un po' prestino ma non vedo l'ora di piantare pomodori, zucchine, melanzane, bietole, basilico, peperoni...il terreno è stato vangato e speriamo di poter continuare presto i lavori. Nel frattempo cuciniamo con gli ortaggi di "Piruligi" e Sofia, i miei fidati fornitori di frutta e verdura che ogni sabato mattina vado a trovare al mercato! Per me non è ancora stagione di insalate vere, intendo quelle con le foglie, quindi oggi ho usato un ortaggio tipicamente invernale come il broccolo per prepararmi un'insalata diversa dal gusto fresco e, tutto sommato, anche light. Avendo usato solo le cimette per l'insalata, con il gambo che ci faccio? Mica lo butto...quindi leggete fino in fondo perché oggi abbiamo due ricette al prezzo di una!


Ingredienti
2 broccoli medio-piccoli
80 gr di salmone al naturale a fette per carpaccio (oppure salmone affumicato)
30 gr pinoli
100 gr di yogurt greco + 1-2 cucchiai di latte (oppure yogurt bianco naturale senza zucchero)
succo di 1/2 limone + scorza (quindi limone non trattato e accuratamente lavato)
zenzero grattugiato o in polvere
sale
pepe
olio EVO

Preparazione
Pulisco e lavo i broccoli tagliando solo le cimette che faccio sbollentare in abbondante acqua salata per qualche minuto fino a renderle leggermente più tenere ma ancora abbastanza croccanti. Le tuffo in acqua fredda e ghiaccio per aiutarle a mantenere il colore e la croccantezza.

 

Nel frattempo preparo il condimento mescolando lo yogurt con un po' di zenzero (a piacere), il succo del limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio EVO. Siccome volevo realizzare un condimento piuttosto liquido ho aggiunto un paio di cucchiai di latte.



Faccio tostare leggermente i pinoli. 
Scolo e asciugo per bene i broccoli tamponandoli leggermente con della carta da cucina. 



Compongo l'insalata unendo tutti gli ingredienti: cime di broccolo, salmone a striscioline, pinoli tostati, salsa allo yogurt e scorza di limone. 



Riciclare è cosa buona e giusta!
Come vi ho detto prima, non amo buttare nulla. In questo caso i gambi del broccolo possono essere puliti accuratamente, tagliati a pezzi e fatti bollire in acqua salata o brodo vegetale finché non risultano molto morbidi. Vanno poi scolati e inseriti nel bicchiere del frullatore e frullati con l'acqua di cottura (poca per volta e quanto basta per ottenere una crema vellutata), un filo d'olio e qualche erba aromatica (io ho usato prezzemolo e mentuccia). Ho servito con qualche goccia di panna acida.



6 commenti:

  1. Ma davvero una settimana senza pioggia è davvero un miracolo e dicono anche la prossima speriamo bene :-) Un insalata dal gusto invernale ma anche no, mi piace con il salmone direi che può diventare un piatto unico! Un bacione e buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gioia, quindi ci aspetta un'altra settimana di sole e caldo?? Fantastico!!
      Ely hai ragione, potrebbe essere un piatto unico...e ho già pronta la versione tutta primaverile non appena arriveranno gli asparagi!
      Un bacione a te!

      Elimina
  2. Bellissime ricette e molto sane! Anche a me non piacciono gli sprechi in cucina! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice! Sì, buttare il cibo è proprio una cosa che detesto!
      A presto :)

      Elimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che mi piace molto! Mi sono iscritta così rimarrò aggiornata. Adesso vado a curiosare qualche altra tua ricetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere, Elena! Sono contenta di averti qui!
      Passerò presto a trovarti ;)
      Grazie, buona serata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...