martedì 22 aprile 2014

Muffins al limoncello e cocco per festeggiare un premio speciale!

Sono felice, molto felice! Come ho già detto più volte, non sono di certo una persona sicura di sé ma anzi, sono sempre molto critica nei miei confronti e ho sempre la sensazione di “non essere in grado”. Le cose che faccio, le faccio con il cuore e con emozione ma se una cosa non mi convince del tutto, preferisco non farla. Prima di aprire un blog ho impiegato mesi e mesi e solo dopo varie insistenze da parte di chi mi conosce bene, ho deciso di fare “il salto”. Non amo i voli pindarici e mi piace restare con i piedi per terra e quando mi dicevano “Dai, è solo un blog!”, io pensavo “Eh no, non è solo un blog…è il MIO blog, è il mio cuore che parla, sono le mie sensazioni che verranno lette dalla gente, è la mia cucina. Sì perché Parole in Padella non è solo una raccolta di ricette, è anche un piccolo diario di vita quotidiana in cui a volte scrivo le mie sensazioni, le mie emozioni, i miei pensieri. Mi piace che nei blog esca un pochino anche l’anima di chi li scrive, altrimenti mi sembra di sfogliare uno dei tanti libri di ricette che ho sulle mensole della mia cucina. E mi ipnotizzo davanti ai post che parlano di vita…e mi incanto di fronte a quelle fotografie che mi trasmettono mille sensazioni. E mi dico “Alessia, hai tantissimo da imparare e la strada è ancora lunghissima!”.
Detto questo, capite che vincere un premio per la miglior fotografia non è cosa da poco? E capite che sono realmente emozionata???
Ringrazio sinceramente “Le ricette del Bimby e molte altre” e “Capri più” per questa bella occasione e sono lieta di mettere in bella mostra nella mia cucina il libro “L’ora del patè” che mi è stato donato dagli organizzatori del contest. Prometto che ne farò buon uso e se mai lo consumassi a forza di sfogliarlo, lo consumerei comunque con tanto amore e per una giusta causa.



Proprio perché il limoncello mi ha portato fortuna, oggi vi propongo un altro dolcino a base di limoncello e cocco. Una delizia di una semplicità e velocità di esecuzione estreme, ve lo assicuro.


Ingredienti per 12 muffins
200 gr di farina 0
50 gr di cocco grattugiato
3 uova
150 gr di zucchero di canna grezzo
80 gr di olio di semi
80 gr di panna fresca
50 gr di limoncello
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Preparazione
Preriscaldo il forno a 180°. In una terrina mescolo lo zucchero con le uova, poi aggiungo l’olio, il limoncello e la panna.
Unisco al composto di uova la farina setacciata, il lievito e il cocco e per ultimo il pizzico di sale.
Riempio i 12 pirottini e inforno per circa 20 minuti. 




Consigli e varianti
Se preferite un prodotto più leggero potete sostituire gli 80 gr di panna fresca con la stessa quantità di yogurt bianco.
Se invece della leggerezza del prodotto non ve ne importa proprio nulla, potete anche decorare il muffin con una ganache al cioccolato bianco aromatizzata al cocco (fate sobbollire 100 gr di panna da montare e la versate su 100 gr di cioccolato bianco spezzettato, aggiungete un cucchiaio di cocco grattugiato e mescolate bene finché il cioccolato non è completamente sciolto. Lasciate raffreddare e poi montate il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Con l’aiuto di un sac à poche decorate la superficie dei vostri muffins).



8 commenti:

  1. Alessia ma super complimenti! Brava brava brava, che tu ci metta il cuore in quello che fai si legge e si vede stai tranquilla. Golosi questi muffin, con il cocco devo farli, Mattia li adora! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie! Il cuore è il motore di tutto, senza sentimento e passione non so fare niente! E l'idea di riuscire a trasmetterlo attraverso questo piccolo blog mi rende felice, molto!
      Provali, questi muffins sono sofficissimi!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Alessia....ma...BRAVISSIMISSIMA!!!! Complimenti :-)))) dev'essere proprio una bella soddisfazione...ed è anche la conferma di aver intrapreso la strada (un'avventura meravigliosa!) giusta!
    Un abbraccio grandissimo, stellina!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che tenera sei *_*
      Hai proprio ragione, questa avventura è meravigliosa e mi sta dando l'opportunità di conoscere davvero delle belle persone ♡
      Un bacione cara!

      Elimina
  3. Ciao Alessia, siamo giunte per caso al tuo blog, ed è una bella scoperta! Innanzitutto fatti subito fare i complimenti per il premio: bravissima! Quel libro sembra stupendo^^ I tuoi muffin devono essere fragrantissimi e buonissimi...Ti seguiamo da subito:) A prestissimo e piacere di averti conosciuta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio! Prima di tutto grazie di essere passate, di esservi aggiunte ai lettori fissi e dei complimenti :)
      Vi garantisco che "L'ora del patè" e meraviglioso...fotografie, ricette, grafiche...lo sfoglierei in continuazione!
      Sono passata da voi a farvi un salutino e mi sono aggiunta ai vostri followers! Sono proprio contenta di aver potuto conoscere il vostro blog ;)
      A presto ragazze

      Elimina
  4. Ohhh Alessia se ven muy hermosos y dorados sus muffins me gustan,abrazos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...