mercoledì 10 dicembre 2014

Il Natale...quando arriva arriva: torta di pane dei ricordi

Nella vita ci sono cose talmente belle che pensi non potranno mai accadere proprio a te. Ci sono sogni che nella tua fantasia vorresti tanto realizzare ma che vedi così lontani e irraggiungibili che ad un certo punto pensi “ma tanto io non ci arriverò mai lì!”. E poi, come per magia, le cose iniziano a cambiare e cominci a vedere tutto con occhi nuovi, la vita sembra sorriderti e tutto è rosa. Già, nel mio caso pare proprio sia rosa. Sto percorrendo una strada che pensavo di non essere in grado di trovare, una strada che credevo nascosta o comunque non presente sulla mia cartina. Invece quella strada è stata imboccata e ormai la sto percorrendo da circa 5 mesi. Ed è un percorso strano, emozionante, un percorso lungo il quale sto vedendo le meraviglie della natura e sto provando sensazioni uniche e indescrivibili. Lungo questa strada vedo alberi e fiori rosa, un cielo azzurro profondo e limpido e mi sento potente, forte e indistruttibile. Vedo un corpo, il mio, che cambia e per la prima volta mi piaccio e mi apprezzo. Mi sento di custodire il diamante più prezioso dell’universo, un diamante che nessuno mai avrà perché questo diamante è solo mio, mio e di Daniele. E l’emozione che provo è seriamente indescrivibile, un’emozione che ricorderò tutta la vita e che mi rende ricca. Mi rende ricca di amore, di responsabilità, di attenzioni e di valori.
Si avvicina il Natale e come ogni anno in questo periodo ho brutti ricordi che di solito mi annebbiano la vista ma questo sarà uno dei più bei Natali della mia vita perchè in mezzo a diverse cose spiacevoli ce n'è una che le cancella tutte, c'è il regalo più bello che potevo chiedere a Babbo Natale, un regalo annunciato qualche mese fa e che arriverà fisicamente in primavera. Non posso condividere questo momento speciale con la mia mamma ma lei è comunque qui ed è felice perchè sa che lo sono io. Ed io sono certa che lei sarebbe stata una nonna meravigliosa, premurosa e piena di attenzioni, coccolona ed estremamente dolce...ma so anche che in un modo o nell'altro lei lo sarà comunque...
Questa è una torta che mi riporta indietro negli anni e che la mia mamma preparava spesso quando avanzavamo molto pane. Per me è stato un degno modo di iniziare il periodo di festa: l'8 Dicembre abbiamo tirato fuori tutte le decorazioni e abbiamo fatto l'albero, ascoltando musica natalizia, sorseggiando tè di Natale e mangiando i cubotti di questa torta dei ricordi...


Ingredienti
300 gr di pane raffermo
100 gr di amaretti
40 gr di cacao amaro in polvere
2 uova medie
600 ml di latte
50 gr di uvetta
1 grossa mela
1 grossa pera
100 gr di zucchero di canna
1 tazzina di grappa (o rum)
Pangrattato q.b.
Burro q.b.

Preparazione
Taglio a tocchetti il pane e lo metto in ammollo nel latte facendo riposare almeno un’oretta, meglio due. 


Nel frattempo faccio rinvenire l’uva passa in una tazzina di grappa.
Trascorso il tempo di ammollo strizzo leggermente il pane  e lo ripongo in una terrina, aggiungo gli amaretti sbriciolati, il cacao e lo zucchero.


A parte sbatto le uova e le aggiungo al composto. Unisco anche l’uvetta ben strizzata, le mele e le pere sbucciate e tagliate a pezzetti. Amalgamo il tutto per bene e ripongo in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livello la superficie e cospargo con del pangrattato e con riccioli di burro. Inforno a 180° per circa 30/40 minuti. Io ho servito a cubotti con una spolverata di zucchero a velo.

   
Note  
Considerate che la quantità di latte che ho indicato è stata assorbita completamente dal pane quindi dopo averlo strizzato non ho praticamente ottenuto latte in eccesso.

4 commenti:

  1. STELLINAAAAAAAAA!!!!! :-)))
    quante emozioni in questo post!
    sono contenta che quest'anno accoglierai il Natale con un sentimento nuovo e soprattutto con tanta felicità..che...beh...ti meriti tutta!!!!
    Buona questa torta di pane ed il fatto che fosse una ricetta preparata dalla tua mamma la rende ancora più speciale.
    Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Arrivo dritta dritta dal blog di Chiara!!! Complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...