giovedì 15 gennaio 2015

Crepes ai ceci con spinaci e yogurt greco

Buon 2015 a tutti voi! Mi sono assentata nuovamente per un sacco di tempo e non sono riuscita ad augurarvi buone feste...ma come si fa?? Negli ultimi mesi la mia testa gira, gira, vaga e si perde in mille pensieri. E io giro, giro, vago e mi perdo dietro alle mille cose da fare! I preparativi per l'arrivo della bimba sono tanti e ammetto di essere ancora un po' in alto mare! Poi c'è il lavoro. Ma soprattutto ci sono state delle feste molto intense...il Natale da me con tutti i parenti è stato bellissimo ma impegnativo. Cosa vi ha portato Babbo Natale? Qui abbiamo già ricevuto tantissime tutine per la piccola e sono tutte meravigliosamente morbide e...piccole, così piccole che le guardo e mi chiedo "ma TU, ci starai qui dentro??"...sembrano tutti abitini per le bambole e io ne sono perdutamente innamorata!
E il Capodanno come lo avete trascorso? Noi ci siamo concessi una gita a Parigi (di cui vi parlerò spero presto!)...per fortuna siamo rientrati prima del caos! E' stato un viaggio molto bello perchè Parigi è sempre Parigi e io adoro quella città alla follia...ma è stato anche molto impegnativo e abbastanza stancante. Però le feste nel complesso sono andate molto bene. Certo, non avessi dovuto prolungarle per mettermi in mutua lo avrei preferito, ma purtroppo non appena rientrata a casa dalla Ville Lumière, ho avuto una forte influenza che mi ha costretta a letto qualche giorno. Ora il peggio sembra essere passato e mi sto riprendendo. Finalmente!
Il mio stomaco non è del tutto in sesto e faccio fatica ora a parlarvi di ciò che ho assaporato in Francia. Ho solo voglia di sapori e cotture semplici, nulla di estremamente complesso. Ho rispolverato così le mie crespelle di ceci (che avevo già cucinato qui) e le ho farcite in maniera differente, più leggera e meno forte. Anche perchè dopo le feste, diciamocelo, abbiamo tutti voglia di mangiare più sano senza rinunciare al gusto.
Inoltre ho voluto pubblicare questo post per ringraziare la carinissima Chiara del blog "La voglia matta" per aver parlato di me nella sua rubrica "Blogs got talent!"

http://www.lavogliamatta.com/2015/01/blogs-got-talent-126.html

E ringrazio anche tutte le sue amiche e i suoi amici che mi sono venuti a trovare oggi...grazie di cuore è davvero un piacere fare la vostra conoscenza e risponderò prestissimo ad ognuno di voi, è una promessa!
Nel frattempo vi lascio questa ricettina che spero apprezzerete 


Ingredienti
200 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
4 cucchiai di olio
800 gr di spinaci freschi
250 gr di yogurt greco
1 spicchio di aglio
olio EVO
sale
pepe

Preparazione
Per prima cosa preparo l’impasto per le crespelle amalgamando accuratamente la farina di ceci insieme all’acqua, ad un pizzico di sale e ad una bella macinata di pepe. Mescolo accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi lascio riposare il composto a temperatura ambiente per circa un’oretta.
Condisco lo yogurt con uno spicchio di aglio schiacciato (che poi andrà tolto), un filo di olio EVO e un pizzico di sale e lascio riposare anche questo riponendolo però in frigorifero.


Procedo con la pulizia degli spinaci che devono essere ben lavati. Io non ho l’abitudine di farli lessare in acqua prima di farli saltare ma dopo averli sciacquati bene li scolo appena e li butto direttamente in padella facendoli appassire lentamente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Ovviamente voi fate come siete abituati, l’importante è che gli spinaci finiscano in padella prima di diventare la farcitura delle crepes!


Trascorso il tempo di riposo, prendo la pastella e inizio a preparare le crespelle utilizzando un padellino antiaderente ben caldo. A me ne sono uscite una dozzina dal diametro di 14 cm c.ca
Una volta pronte farcisco le crespelle con gli spinaci caldi e la crema di yogurt fredda. 


Buon appetito!

10 commenti:

  1. Amo la farina di ceci e proverò prestissimo queste crepes. Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  2. Mmmmh, hanno un aspetto davvero delizioso!

    RispondiElimina
  3. Stellinaaaa!!!!
    Ho sbirciato qualche foto del tuo viaggio a Parigi e non vedo l'ora che tu ci racconti qualcosa in +.
    Le crespelle già son buone di loro e poi con la farina di ceci e senza uova...sono anche sane!!! :-)
    Vedo che non sono la sola ad aver rimediato malanni ^_^
    I vestitini dei pupattoli sono meravigliosi!! Per non parlare dei calzini o delle scarpette...da andarsene in brodo di giuggiole!!!!!!!!!!! Quante emozioni tutte insieme :-D.
    Sono proprio felice per te! Auguri di buon anno, tesoro bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella mia!!!!! Il post di Parigi è ancora in preparazione...vorrei raccontarvi tante cose ma il tempo non è sempre dalla mia parte! Ma recupererò, lo giuro! Ti abbraccio fortissimo e ti mando un enorme bacio. Grazie stellina <3

      Elimina
  4. Ma che bontà! Le tue crespelle sono bellissime e ottime con quella farcitura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie! È una farcitura molto semplice ma gustosissima ;)

      Elimina
  5. Ciao Alessia, da quanto tempo....stasera ci sei venuta in mente e siamo venute a sbirciare...cavoli ci eravamo perse una bellissima notizia mi sa, auguriiiii!!!! Che bello:)
    Fantastiche queste crespelle, fanno davvero tantissima gola!!
    A presto, ci manchi!! Speriamo di leggerti presto !
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancettine belle, che piacere leggere le vostre parole <3
      Mesi molto intensi e un cambiamento di vita ormai imminente...e felicità alle stelle!
      Come potete vedere non ho abbandonato il blog ma la pubblicazione dei miei post ha subito un bel rallentamento...in questi giorni ho scritto un po'di ricettine e tornerò un po'in carreggiata ;)
      Grazie, vi abbraccio :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...